Demo sta diventando una realtà
Ieri e oggi sono stato a Bruxelles come presidente della Fondazione. Per raccontare il nostro lavoro ai nostri interlocutori europei, incontrare i vertici della Feps e avviare ufficialmente il processo di ingresso di Demo nel network delle fondazioni dei Socialisti Europei. Ho avuto modo di incontrare Laszlo Andor, Segretario Generale della Feps, già commissario europeo al lavoro, e David Rinaldi direttore dell’area Studi e Policies. Ho condiviso e mi sono confrontato con loro sul lavoro dei prossimi mesi di Demo: I Forum, gli approfondimenti di Demolibri su pubblicazioni e saggi di attualità e le altre iniziative messe in campo per studiare a fondo i grandi cambiamenti del nostro tempo. Perché solo conoscendoli saremo capaci di indirizzarli e realizzare la nostra missione: metterli al servizio delle persone e del pianeta.
Un calendario, quello della Fondazione, fitto e denso di appuntamenti, raccontati anche dall’articolo sul quotidiano Domani e consultabili sul sito. L’obiettivo è costruire un luogo aperto e di incontro delle culture politiche: vogliamo unire intellettuali, dirigenti e militanti in un confronto permanente sui grandi temi strategici, ma anche offrire alle fondazioni e associazioni che saranno in rete un colloquio diretto e trasparente con i decisori politici.
In questi due giorni ho anche avuto modo di incontrare il Capodelegazione italiano al parlamento europeo per il Gruppo dei Socialisti e Democratici, Brando Benifei, e mi sono confrontato con Chiara Malagodi, Vicesegretaria Generale del gruppo PSE al Comitato europeo delle Regioni, per approfondire le opportunità di collaborazione con il network Young Elected Politicians.
Ho poi presentato la Fondazione Demo alle iscritte e agli iscritti della Sezione del PD Bruxelles in un’assemblea molto partecipata. Ho potuto raccogliere domande, osservazioni e spunti sul ruolo che Demo può e deve svolgere per la nostra comunità!
E da ieri Demo è anche su Instagram!